INCONTRO TRA GOVERNO E PARTI DATORIALI
IL CONTRIBUTO DELLA CONFEDERAZIONE NAZIONALE DEL LAVORO CNL
Il 13 novembre il Presidente della Confederazione Nazionale del Lavoro CNL, Antonio Michele Eramo Michele Antonio Eramo, e il Vice Presidente Vicario Claudio della Porta hanno partecipato a una riunione di confronto sulla legge di bilancio, organizzata a Palazzo Chigi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a cui hanno preso parte le rappresentanze datoriali del Paese.
La valutazione del disegno sulla finanziaria da parte dei vertici della Confederazione CNL è stato più che positivo: nello specifico sono stati molto apprezzati gli incentivi a sostegno di imprese, lavoratori e famiglie per lo sviluppo dell’occupazione e del benessere sociale.
Tuttavia, non sono mancate proposte di miglioramento, in particolare per quel che riguarda il Titolo V – Capo I – Misure in materia di lavoro, previdenza sociale e famiglia.
In merito al drammatico aumento degli infortuni e dei decessi sul lavoro, la Confederazione ha chiesto maggiore sostegno alle imprese affinché, attraverso un sistema di prevenzione efficace, siano in grado di garantire il diritto di ogni lavoratore ad operare in un ambiente sano e sicuro.
Anche la digitalizzazione della formazione attraverso l’istituzione di un Registro Nazionale che contenga tutte le informazioni relative agli adempimenti formativi di ciascun lavoratore, potrebbe agevolare la condivisione delle informazioni al fine di contrastare ogni forma di irregolarità.
CONFEDERAZIONE NAZIONALE DEL LAVORO CNL