Novità sulla Patente a Crediti nel Settore Edile!
In vigore dal 1° ottobre 2024: Il Ministero del Lavoro ha introdotto la patente a crediti, obbligatoria per il settore edile, per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e contrastare il lavoro sommerso.
Cos’è la patente a crediti?
Uno strumento per qualificare le imprese in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Richiesta da tutte le imprese e i lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili.
Presentando domanda di rilascio tramite autocertificazione che attesti:
Iscrizione alla Camera di Commercio
DURC
Certificazione di regolarità fiscale
Dichiarazione sostitutiva per DVR, RSPP e obblighi formativi
Procedura: Dal 1° ottobre, il legale rappresentante o il lavoratore autonomo può inoltrare la domanda sul portale dell’Ispettorato del Lavoro. Il rilascio è automatico!
Revoca: La patente può essere revocata in caso di dichiarazioni false. È possibile richiedere una nuova patente dopo 12 mesi dalla revoca.
Sistema a punti:
Iniziale: 30 punti
Massimo: 100 punti
Decurtazione: Infortuni gravi (-20 a -40 per infortunio mortale, -15 per inabilità permanente, -10 per malattia professionale)
Incremento: Basato su anzianità d’iscrizione, attività formative e investimenti in sicurezza
Sospensione: Obbligatoria in caso di infortunio mortale con colpa grave, fino a 12 mesi. È possibile presentare ricorso.
Consulta le informazioni: Sul portale dell’Ispettorato solo per soggetti autorizzati come pubbliche amministrazioni, rappresentanti dei lavoratori e coordinatori della sicurezza.
Scopri di più e preparati per la nuova era della sicurezza sul lavoro nel settore edile
#SicurezzaSulLavoro#PatenteACrediti#Edilizia#MinisteroDelLavoro#SaluteESicurezza#CantieriSicuri#LavoroSicuro#cnlvibovalentia#confederazionenazionaledellavoro